ARANCINI SICILIANI (o arancine)

arancini siciliani

Arancini Siciliani,  si dice a Catania mentre a Palermo le chiamano Arancine; la sostanza però non cambia: l’arancinu (in dialetto siciliano) è una delle più appetitose pietanze della nostra cucina Siciliane le cui origini risalgono al periodo medioevale probabilmente durante la dominazione musulmana, che introdusse nell’isola riso e zafferano condito con carne, spezie ed erbe aromatiche.
L’Associazioni delle Due Sicilie a sostegno del nome Arancino, cita un Dizionario di epoca borbonica del 1857, opera del palermitano Giuseppe Biundi: Si dice ‘arancinu’ o ‘arancina’?

Ingredienti per preparare gli Arancini Siciliani

Arancini Siciliani

  • Kg. 1 di riso
  • Kg. 1 di carne tritata per ragù
  • Lt. 2,4 di acqua
  • Tacchetti di formaggio filante
  • Pastella (acqua e farina)
  • Pangrattato


Preparazione degli Arancini Siciliani

Cuocere il riso senza mescolare finchè non sarà asciugata tutta l’acqua di cottura. Versare il riso cotto su un piano di marmo e lasciare raffreddare per alcune ore. Preparare un ragù di carne, molto denso.
Tagliare il formaggio a cubetti (circa 1 cm.) Prendere con la spatola una quantità di riso e spalmarlo nella mano al centro mettere una quantità di ragù con un cubetto di formaggio.
Coprire il tutto, aggiungendo un’altro poco di riso, formando una palla a forma di arancia, quindi, passarlo nella pastella (bagnandolo tutto) e poi rigirarlo nel pangrattato. Far riscadare l’olio ad alta temperatura e immergere gli arancini, da premettere che, l’olio o lo strutto deve superare l’altezza dell’arancino.
Quando quest’ultimi hanno preso la doratura, scolarli e allinearli in una teglia.

Un grande classico della Cucina Siciliana:  Parmigiana alla Siciliana e le foto della vera Parmigiana di Melanzane (6 foto)

Sommario
recipe image
Ricetta
Arancini Siciliani
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Punteggio Medio
2.51star1star1stargraygray Based on 43 Review(s)

I migliori prodotti di Amazon