INFORMAZIONE NELLE PIAZZE SULLA PSORIASI

INFORMAZIONE NELLE PIAZZE SULLA PSORIASI
Data: 14/12/2006 Categoria: Salute

Il 10 DICEMBRE prende il via “Informazione nelle Piazze sulla Psoriasi”, la campagna di informazione , nata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia che nel mondo colpisce circa 130 milioni di persone.
In Italia tale l’iniziativa è promossa dall’A.DI.PSO. (Associazione per la Difesa degli Psoriasici) che sta organizzando, in collaborazione con i vari comuni, postazioni dislocate nelle piazze dei comuni domenica 10 dicembre con Gravina di Catania dove medici dermatologi, reumatologi psicologi e volontari dell’associazione saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e distribuire materiale su una malattia che nel nostro Paese colpisce circa 2,5 milioni di persone.
” Molto soddisfatti del risultato che ci ha dato la scorsa Giornata Mondiale, cercheremo di soddisfare migliaia di richieste pervenute da pazienti e non che non sono potuti intervenire nei due giorni 28/29 ottobre scorso. Cercheremo di far pervenire l’informazione anche al medico di medicina Generale dell’A.S.L. grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Sanita’ della nostra Regione che qui in Sicilia esistono 12 centri per la cura della psoriasi e che non è necessario andare fuori dalla nostra terra per curarci. Il nostro scopo è di essere sempre più presenti e visibili, da Milano a Roma, fino a Gravina di Catania – afferma Franco ARENA, Rappresentante A.DI.PSO. per la Sicilia – ; la nostra presenza nelle piazze ci permetterà d’informare e raggiungere maggiormente l’obiettivo di aiutare concretamente i pazienti.”
Attraverso l’Informazione nelle Piazze sulla Psoriasi si vuole elevare la consapevolezza su questa malattia e combattere gli episodi di emarginazione che vedono coinvolti i malati; verranno favoriti la sensibilizzazione, il coinvolgimento e l’informazione dei media, delle Istituzioni, dell’opinione pubblica e dei malati stessi. Inoltre, verrà promossa la collaborazione tra dermatologi e pazienti per migliorare la qualità di vita di quest’ultimi e tutelarli maggiormente. I Dermatologi, nell’occasione, si metteranno a disposizione dei pazienti per offrire loro chiarimenti e consigli utili per combattere la psoriasi. Si cercherà, infine, di acquisire fondi per la ricerca genetica ed epidemiologica, fondamentale per la cura di una patologia fortemente invalidante.

La psoriasi è una malattia delle pelle ad andamento cronico e recidivante, inserita dal 2004 nel calendario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità . Si tratta di una patologia che si manifesta con la comparsa di chiazze rossastre e rotondeggianti, spesso pruriginose, delimitate ai bordi e ricoperte da squame che possono persistere a lungo, con conseguenti ripercussioni sulla qualità della vita del paziente e sulle sue relazioni sociali.
Si sviluppa quando il sistema immunitario dell’organismo procura una crescita rapida dell’epidermide con conseguente desquamazione. Alla base della malattia, che non è assolutamente contagiosa, vi è un’alterazione genetica, che si trasmette per via ereditaria, con l’intervento di fattori ambientali e psico-emotivi scatenanti.

La Psoriasi e l’Artrite Psoriasica sono patologie croniche e invalidanti, ma oggi, grazie anche alle nuove terapie biologiche, in alcuni casi si possono tenere sottocontrollo e si può evitare il ripresentarsi dei sintomi per periodi di tempo anche piuttosto lunghi, con un conseguente beneficio sulla qualità della vita dei pazienti.

Allo scopo di migliorare l’assistenza alle persone che soffrono di psoriasi nel nostro Paese è stato avviato il progetto PSOCARE, un programma di ricerca che valuta i risultati a lungo termine delle cure disponibili in Italia attraverso il censimento delle attività assistenziali, e l’istituzione di una rete di centri dermatologici universitari e ospedalieri per la sorveglianza epidemiologica dei trattamenti sistemici.
PSOCARE è stato promosso dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), condotto in collaborazione con le società scientifiche dermatologiche (SIDeMaST e ADOI) e con l’associazione di pazienti A.DI.PSO.

Per informazioni sulla Informazione nelle Piazze sulla Psoriasi chiamare il numero verde 800-031-566 o 095/415762 – 347/7584765 E MAIL adipsosicilia@tiscali.it
Approfondimenti su: ADIPSO: Associazione per la Difesa degli Psoriasici >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *