Granita Siciliana

La granita siciliana o semplicemente granita, come i gelati è un alimento rinfrescante. Nella sua ricetta di base, si compone di acqua, zucchero e limone (granita al limone), ma alternativamente, il limone può essere sostituito da mandorle tostate, caffè o altre essenze. Si può preparare anche in casa avendo l’accortezza di sciogliere nel composto, anche il biancho dell’uovo per evitare che si ghiacci. Si serve in bicchieri di vetro trasparenti, e si accompagna volentieri con la tipica brioche siciliana preparata con l’uovo e dalla forma a base semisferica sormontata da una pallina (a mo’ di coppoletta). In Sicilia ‘a granita …

Leggi tutto

Cannoli Siciliani

Ingredienti per 4 persone Farina bianca, gr. 150 Un cucchiaio di cacao amaro in polvere Mezzo cucchiaino di caffè in polvere Un pizzico di sale Un cucchiaio di zucchero semolato ricotta fresca gr. 250 Zucchero a velo, gr 175 Burro, gr. 20 Un bicchiere di vino bianco secco Arancia e cedro canditi Olio d’oliva Preparazione Mettere in una spianatoia la farina, il cacao, il caffè, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero semolato, amalgamare bene e poi impastare col vino ed il burro ammorbidito. Tirare una sfoglia abbastanza consistente e ritagliare dei dischi di pasta di circa 12 cm …

Leggi tutto

Cassata Siciliana

Ingredienti per 8 persone  800 g di ricotta, 500 g di pan di Spagna, 500 g di frutta candita mista, 250 g di zucchero semolato, 1 baccello di vaniglia, 1 cucchiaio di pistacchi sgusciati e pelati, 150 g di cioccolato fondente, 60 g di gelatina di albicocche, 1 pizzico di cannella, 1 bicchiere di maraschino, acqua di fiori d’arancio.   Preparazione Fate uno sciroppo sciogliendo sul fuoco lo zucchero semolato con 3 cucchiai d’acqua e la vaniglia. Togliete la vaniglia e amalgamate lo sciroppo con la cannella, il cioccolato, 200 g di frutta candita a pezzetti, i pistacchi ed il …

Leggi tutto

Pignolata alla Messinese

Ingredienti 500 gr. di farina 00 50 gr. di burro 5 uova 150 gr. di cioccolato fondente 200 gr. di miele limone olio per friggere sale. Preparazione Impastate la farina con le uova intere, il burro sciolto e un pizzico di sale, sino ad ottenere un composto morbido, e lasciatelo riposare per un’ora. Dopo, dividetela in cordoncini grossi come un dito che taglierete a pezzetti lunghi circa 2 cm. Friggete gli gnocchetti di pasta in abbondante olio ben caldo e scolateli su carta assorbente. In un tegame fate sciogliere il miele a fuoco basso. Togliete il tegame dal fuoco e …

Leggi tutto