ALFIO SORBELLO. TRA LUCI E OMBRE

ALFIO SORBELLO. TRA LUCI E OMBRE
 
Galleria PizzArté, Via Gisira, 62/68 – Catania
 
dal 6 al 18 marzo 2007
 
Inaugurazione: martedì 6 marzo 2007, ore 20.00, con musica e aperitivo
 
in collaborazione con TRIBE ART – La Guida / www.tribenet.it
 
  ———————————————————————–
 

Nono del ciclo di mostre Quindici morsi d’Arte, complesso progetto di quindici esposizioni, di durata quindicinale, in corso nei rinnovati locali della Galleria PizzArtè di Catania, in collaborazione con TRIBE ART – La Guida / Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia.

Gli artisti selezionati dalla Galleria provengono da tutta la Sicilia e rappresentano alcune fra le più interessanti ricerche artistiche contemporanee, legate comunque alla ricca tradizione figurativa isolana. 

 

Alfio Sorbello vive e opera a Santa Venerina (CT).

Ha scritto di lui Aurelio Pes "Dopo un intenso studio dal vero della natura, Alfio Sorbello sceglie la strada, già indicata dalla fisica moderna, dalla riscoperta dei suoi ritmi segreti, dove forme consuete si rinnovano e additano mete incognite alla nostra percezione. Nascono così olii di straordinaria intensità, in cui uomini e donne, luci e ombre, esalazioni e miserie s'incontrano e si fondono, come accade talvolta nelle grandi musiche sinfoniche, quelle di Brucknet in particolare. Ed è una nuova festa per la vita". 

"Egli osserva il reale che lo circonda trasformandolo, attraverso la fisicità dei colori, in stato d'animo e trasmissione del messaggio ai fruitori. L'artista sa osservare la natura con occhio attento, cogliendo tutto ciò che essa contiene nell'intimo, molto segretamente: la dolcezza dei colori, le sfumature vivaci dei fiori, l'eterna e tenue poesia del mare che lega i rapporti sempre nuovi tra l'uomo e la natura. Riporta sulla tela i colori della sua terra, linfa vitale che l'Etna dona a tutti coloro che vivono alle sue pendici, coscienti del pericolo del vulcano ed orgogliosi di essere figli di quella terra". (Xhanino Mastronardi) 

 

PizzArté è un prestigioso ristorante e pizzeria di Catania, che da anni promuove eventi culturali e mostre d’arte. Il piano superiore del locale è infatti interamente riservato a tali manifestazioni.

TRIBE ART – La Guida è il primo mensile degli eventi d'arte in Sicilia. La rivista, ideata e realizzata da TRIBE Società Cooperativa, è nata nel febbraio 2003 come versione cartacea di uno dei più seguiti portali d'arte: TRIBENET – La Tribù italiana dell'Arte (www.tribenet.it), on line dal 1999. Ricca di segnalazioni di eventi artistici, notizie, articoli e recensioni, il mensile si occupa anche della promozione degli artisti attraverso la TribeGallery, la prima "galleria" cartacea, che in questi anni ha visto la partecipazione di oltre 100 artisti. 

———————————————————————–
 
Ufficio Stampa
 
TRIBE Società Cooperativa / rif. Giacomo Alessandro Fangano – Vanessa Viscogliosi
 
tel: 338.8913549 | 339.5626111 | fax: 1786019215
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *