Foto antiche di Palermo

Foto antiche di Palermo - Foro Italico (primi 900)
Palermo - Foro Italico (primi 900)

Palermo Antica: Foto d’epoca e storiche di Palermo

Antiche fotografie di Palermo scattate nei primi anni del 1900 e anche prima: Via Dei Benedettini, Via Roma, Piazza Castelnuovo, Foro Italico, Porta Nuova e Porta Felice, via Ruggero Settimo, piazza Giulio Cesare, piazza Marina

La storia di Palermo è una delle più affascinanti e complesse che si possono trovare in una sola città. Le dominazioni e le loro influenze che si sono susseguite nei secoli, si rispecchiavano completamente nella vita, nella cultura, sull’arte, sui monumenti e nel carattere stesso degli abitanti della città.

Dalla sua fondazione in epoca Fenicia, Palermo (chiamata Zyz proprio dai Fenici) ha sempre assunto un ruolo importante nella vita e nelle gerarchie dei popoli e dei regni di cui faceva parte. Panormos sembra essere il nome che invece i Greci attribuirono a Palermo, definendo così quello che sarebbe stato il nome della città da qui in avanti.

Nel II secolo a.C. la città passò sotto la giurisdizione dei Romani, dopo la vittoria nella prima Guerra Punica: gli edifici di Piazza della Vittoria e i mosaici ivi scoperti sono una testimonianza di questo periodo romano.

Il periodo di massimo splendore però fu quello sotto i Normanni, i quali furono in grado di unire al meglio le influenze arabe, greche e romane sotto di loro. Questo fu un periodo di fasti e di ricchezza per la città, facilmente ritrovabile in due esempi come la Cappella Palatina e la Chiesa della Martorana.

Le dominazioni successive furono quelle degli Spagnoli, che decisero di annettere Palermo alla Spagna e istituendo nella città Siciliana la sede dei viceré. Sontuosi monumenti e edifici pubblici furono costruiti in questo periodo, tra cui la chiesa di Santa Maria dello Spasimo , la chiesa di San Giuseppe e la statua a Carlo V.

Nel periodo più recente precedente all’unificazione dell’Italia con la spedizione dei Mille di Garibaldi, l’ultima influenza a lasciare il segno è stata quella dei Borboni.

 

I migliori prodotti di Amazon