Slow Food Lentini : Mercatino dell’arancia rossa 2008

Nell’ambito del Carnevale dell’Arancia Rossa Slow Food Lentini organizza il Mercatino dell’arancia rossa 2008

Per rilanciare un appuntamento che nel passato rappresentava uno dei motivi di attrazione più importanti dell’anno, il Comune di Lentini (SR) per il secondo anno consecutivo ha scelto come motivo conduttore del Carnevale l’arancia rossa, la principale risorsa economica del territorio.
Nell’ambito di questo evento, Slow Food Lentini – grazie all’esperienza acquisita nell’organizzazione di quattro edizioni della manifestazione “Le Città dell’Arancia” – ha ricevuto l’incarico di organizzare il Mercatino dell’Arancia Rossa. Dal 3 al 5 febbraio 2008, produttori e trasformatori, pasticcerie e gastronomie, produttori di marmellate e miele celebreranno i possibili utilizzi di questo frutto unico al mondo, mettendo in esposizione e vendita i loro prodotti. Ad arricchire i motivi di attrazione del mercatino ci sarà la presenza di un nutrito drappello di Presidi Slow Food e comunità del cibo siciliani.
In concomitanza con la manifestazione principale, saranno tenuti tre laboratori del gusto sull’arancia rossa, saranno selezionati gli esercizi “punti dell’arancia rossa” che in città si impegneranno a evidenziare tutti i possibili utilizzi del frutto, e un concorso fra i visitatori del mercatino eleggerà il “dolce all’arancia rossa 2008” per il quale scenderanno in lizza i pasticcieri della città. La collaborazione con la Pro Loco renderà possibile organizzare escursioni e visite guidate nel territorio
Il calendario completo sarà pubblicato a breve su www.slowfoodlentini.it e sul sito del comune www.comune.lentini.sr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *