Le 9 province della Sicilia

sicilia le 9 province
Sicilia - le 9 province

Le pagine delle 9 città capoluoghi di provincia della Sicilia e i loro stemmi:

sicilia le 9 province
Sicilia – le 9 province

Agrigento stemma
Agrigento

L’undicesima città per popolazione della Sicilia, Agrigento ospita circa 9mila abitanti nel suo territorio. Detta anche la città dei templi, è nota per i numerosi templi greci, per lo più di stile dorico, che formano la famosissima Valle dei Templi, da oltre vent’anni inserita dall’UNESCO nei patrimoni dell’umanità.

Caltanissetta
Caltanissetta

Caltanissetta è la decima città Siciliana per popolazione, con i suoi 61 mila abitanti circa. Curiosamente, nonostante sia capoluogo di provincia non è la città più popolosa all’interno della sua provincia, ma è Gela con i suoi 75mila abitanti. Gli abitanti di Caltanissetta sono chiamati Nisseni, è il secondo capoluogo più alto con i suoi 570 metri sul livello del mare.

Catania
Catania

È il secondo capoluogo di provincia della Sicilia, è il centro dell’area metropolitana più grande della regione, raccogliendo circa 700 mila abitanti. Con i suoi 311 mila abitanti cittadini è anche la decima città italiana per popolazione, e la prima per densità di un non capoluogo di regione. Si sviluppa su 182km quadrati ed il suo centro storico è stato anche dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Enna
Enna

Storicamente una roccaforte dei popoli che l’hanno abitata, Enna è il capoluogo di provincia più alto d’Italia, con i suoi 931 metri sul livello del mare. Chiamata anche in precedenza Castrogiovanni, nel 1927 riprese il suo antico nome di Enna. Oggi ospita circa 27 mila Ennesi su una superficie cittadina di circa 360 km quadrati.

Messina
Messina

Messina, il tredicesimo comune italiano in ordine di grandezza, è un comune di ben 231 mila abitanti. Grazie alla sua posizione nel nord est della Sicilia, sullo stretto a cui da il nome, possiede il primo porto italiano per numero di passeggeri in transito ed è anche importante per il suo traffico crocieristico.

PalermoPalermo

Il capoluogo della regione Sicilia, è anche la quinta città italiana più grande per numero di abitanti, con circa 660 mila abitanti in tutto il suo territorio. Il suo territorio copre 160km quadrati, è stata la Capitale Italiana della Cultura nell’anno 2018.

Ragusa
Ragusa

Ragusa è la terza città Siciliana per superficie ed estensione del suo territorio, mentre è solamente settima per quanto riguarda la popolosità, con i suoi 73 mila abitanti circa. Vanta il primato di capoluogo più a sud d’Italia, è chiamata anche la città dei ponti grazie alla presenza di ponti dall’alto valore storico all’interno del suo territorio.


Siracusa

Siracusa è una città con una millenaria storia, la cui fondazione risale infatti a partire dall’VIII secolo a.C. Gli abitanti della città di Siracusa sono circa 121 mila, ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2005 insieme alla Necropoli Rupestre di Pantalica.

Trapani
Trapani

L’ottavo capoluogo di provincia per ordine di popolazione, Trapani è una città che ospita circa 67 mila abitanti nel suo territorio. Con una superficie cittadina di 273 km quadrati, era anticamente famosa per la sua mattanza, il tipico e tradizionale metodo di pesca del tonno rosso.

I migliori prodotti di Amazon