HOME | CULTURA | CUCINA | TURISMO | CITTA'| CARTOLINE
SiciliaIn: dentro la Sicilia, cuore del Mediterraneo - ARTE CULTURA e TURISMO
 Villarosa - Arte e Musei
Villarosa - Chiesa Madre

Chiesa Madre

Eretta al culmine di una scalinata e aperta al culto nel 1763 dal vescovo di Catania Mons. Salvatore Ventimiglia, è dedicata a San Giacomo Maggiore. Sull’altare maggiore è posta una pala con l’Assunta attribuita ad uno dei fratelli Bufera: forse a Raimondo (allievo a Palermo, sua città d’origine, dei celebri Manno) o a Michele, entrambi viventi a San Cataldo e operosi, con l’altro fratello Pietro, nella prima metà del sec. XIX soprattutto in molti paesi della provincia nissena.

Villarosa - Museo dell'Arte Mineraria e Civiltà Contadina
Museo dell'Arte Mineraria e Civiltà Contadina

Stazione FS di Villarosa
Orario d'apertura :
09.30-12.30 16.30-20.10 chiuso il lunedì
Tel. 0935-31126
Fax. 0934-531362

Il Museo di arte mineraria e civiltà contadina, unico nel suo stile in Europa, è allestito all'interno della Stazione di Villarosa su vagoni appositamente adattati. Contiene una copiosa raccolta di oggetti che erano di uso quotidiano nelle miniere e nelle case dell'entroterra della Sicilia all'inizio del secolo.
Dalla stazione sono inoltre possibili escursioni al vicino lago Morello, alla sorgente Gazzana, al Castello di Lombardia (Enna), alle antiche fornaci di zolfo nelle miniere di Villarosa e alla fornace per la terracotta.

http://www.trenomuseovillarosa.com/

 
 
 
 
indietro l'arte e i musei continua