HOME | CULTURA | CUCINA | TURISMO | CITTA'| CARTOLINE
SiciliaIn: dentro la Sicilia, cuore del Mediterraneo - ARTE CULTURA e TURISMO
Troina

Troina ha una storia dalle origine antichissime. Scavi recenti hanno individuato insediamenti umani risalenti al neolitico (una fattoria del 6000 a. c.) e la necropoli ancora visitabile e sita sul monte Muganà testimonia della vita preistorica della cittadina.
Caratteristica cittadina di montagna, è posta al centro di una zona ricca di boschi e pascoli e gode di un panorama stupendo quale la vista dell’Etna, del mar Ionio e dei boschi che si estendono dai Nebrodi alle Madonie.
Le sue origini risalgono probabilmente al periodo greco – ellenistico, ma è possibile ritrovare i segni delle varie dominazioni che vi sono susseguite nel corso dei secoli, testimoniati dalla presenza di quartieri arabi, medievali, settecenteschi, nonché dai numerosi siti archeologici e dalle antichissime chiese.
Troina vive principalmente di economia locale, fatta di allevamenti, di agricoltura e di produzione di prodotti tipici.
Inoltre Troina è sede di un importantissimo Istituto medico polifunzionale, che ne ha fatto un paese di fama internazionale.
A poco più di un chilometro da Troina, proseguendo sulla strada per Cerami, si arriva direttamente alla diga dell’Ancipa, che fornisce acqua potabile a gran parte della Sicilia interna, e nella quale la fresca aria di montagna e i suoi pascoli ne fanno un incantevole paesaggio