Miss Italia 2014 è Siciliana! Clarissa Marchese, 20 anni

Clarissa Marchese vince la 75esima edizione di Miss Italia 2014 condotta da Simona Ventura e andata in onda su La7. Clarissa è l’undicesima Miss Italia della Sicilia. E’ nata a Sciacca (AG) e risiede a Ribera (AG), ha 20 anni, gli occhi castani e i capelli castano scuro ed è alta 1,78. Diplomata al Liceo Scientifico con il massimo dei voti, è iscritta alla Facoltà di Logopedia a Parma, un percorso di studi che la porterà a lavorare principalmente con i bambini, la sua aspirazione. Il papà di Clarissa, Pippo, ha una pizzeria mentre la mamma, Marisa, casalinga, è americana …

Leggi tutto

Pozzallo 42 Sagra del pesce, allo Spazio Assenza un forum su Cibo: cultura e identità

42° Sagra del pesce, allo Spazio “Assenza” un forum su “Cibo: cultura e identità” Giovedì 6 agosto alle ore 19.30 nello Spazio cultura “Meno Assenza” si terrà un forum su “Cibo: cultura e identità” organizzato nell’ambito della 42° Sagra del pesce. Il forum sarà articolato in tre parti: “La Sicilia nel cuore del Mediterraneo”, “Riflessi” e “Sapori mediterranei”.

Leggi tutto

San Vito Lo Capo: al Cous Cous Fest il gusto di chef stellati siciliani

Quest’anno l’evento accentua la sua anima interculturale cambiando il suo sottotitolo in “international festival of cultural integration”, festival internazionale di integrazione culturale, trasformandosi in un festival in cui protagonisti saranno i diversi “volti” dei paesi europei e del bacino del Mediterraneo e non solo, nel segno dello scambio, dell’incontro e dell’amicizia. Coinvolta dalle novità anche la tradizionale gara gastronomica, alla quale parteciperanno chef provenienti da Costa d’Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia, che quest’anno cambia formula: gli chef si affronteranno in “sfide” ad eliminazione diretta e solo due accederanno alla finale, in programma venerdì 25 settembre. Tra …

Leggi tutto

Catania : MusicAteneo 2008

Ritorna la musica alla Cittadella universitaria di Catania con “MusicAteneo 2008”, Sabato 20 Settembre Ritorna la grande musica alla Cittadella universitaria di Catania. Sabato 20 Settembre, infatti, si accenderanno i riflettori sulla decima edizione di “MusicAteneo 2008”, tradizionale happening che sarà seguito da numerosi giovani provenienti da tutta la Sicilia per festeggiare l’inizio delle attività accademiche. A partire dalle 20.30, sul grande palco che sarà allestito nel piazzale centrale antistante la Facoltà di Ingegneria si esibirà lo storico gruppo “Zapato”, band catanese che farà da “apripista” alla guest star della serata Daniele Silvestri, presentato da Francesco Lamiani e Luca Ciliberti. …

Leggi tutto

Cinematografia verghiana, a Vizzini un omaggio alle pellicole del Verismo

  Dopo il successo delle rappresentazioni teatrali a Vizzini, le «Manifestazioni verghiane» 2008 proseguono, dal 20 al 26 agosto, con un ciclo di cinematografia che ripropone alcune delle più celebri pellicole ispirate alla produzione letteraria dello scrittore Giovanni Verga. Fino al 26 agosto piazza Sant’Agata ospiterà le proiezioni delle opere di alcuni famosi registi del grande e piccolo schermo che hanno scelto il piccolo centro calatino come set dei loro capolavori.   Si comincia con il «Mastro don Gesualdo» di Giacomo Vaccari, sceneggiato televisivo del 1964 in tre puntate (20, 21 e 22 agosto) prodotto dalla Rai con un cast …

Leggi tutto

A CATANIA (28-31 AGOSTO) IL FORUM INTERNAZIONALE DEI GIOVANI DONATORI DI SANGUE

Oltre 100 giovani, in rappresentanza di 15 Paesi e 4 continenti (Europa, Africa, Asia, America settentrionale e meridionale) parteciperanno, dal 28 al 31 agosto, al Forum Internazionale dei giovani donatori di sangue. L’evento, organizzato da AVIS e FIODS (Federazione Internazionale Organizzazioni Donatori di sangue) avrà luogo a Catania, presso l’Hotel Le Dune (Viale Kennedy 10/b). I 4 giorni di lavori saranno aperti dagli interventi del presidente di AVIS, Andrea Tieghi, e dal presidente della FIODS, Niels Mikkelsen. Nelle altre giornate sono attese le relazioni del direttore del Centro Nazionale Sangue, Giuliano Grazzini e interventi di esperti sul tema della comunicazione …

Leggi tutto

Acitrezza, U pisci a mari e le barche da pesca della tradizione

Inaugurazione della mostra multimediale su “U pisci a mari e le barche da pesca della tradizione”   La Confraternita San Giovanni Battista di Acitrezza, collabora con il Comune di Acicastello alla realizzazione della mostra multimediale su “U pisci a mari e le barche da pesca della tradizione”, che si terrà nei locali di “Villa Fortuna” sul Lungomare di Acitrezza dal 20 al 29 Giugno 2008.     La mostra verrà inaugurata domani, Venerdì 20 Giugno alle ore 20.00, alla presenza del sindaco di Acicastello Silvia Raimondo, delle autorità civili e militari, del parroco don Giovanni Mammino, dei membri della Confraternita San Giovanni …

Leggi tutto

Concerti per l’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

Sotto il patrocinio dell'A.I.R.C. AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro Comitato Siciliadel Comune e dell'Assessorato alla Cultura di Palermodel Comune di Galati Mamertino (ME)del Comune di Longi (ME)del Comune di Caprileone (ME)del Teatro Massimo Bellini di Cataniae con la partecipazione di sponsors privati 'orchestra Numinoso Ensemble terrà il concerto jazz "Il manto di Arlecchino" Con la partecipazione straordinaria di noti solisti siciliani che hanno generosamente aderito al progetto – a "Villa Piccolo" – Capo d'Orlando giovedì 3 luglio 2008 alle ore 21:30 gli inviti si potranno ritirare presso il negozio: Mormino Giuseppe SRL Via Piave, 83 Capo …

Leggi tutto

Coro dell’Università di Palermo – Le culture del Mediterraneo

Saranno infatti presenti: il Gruppo musicale dell'Istituto Siciliano Studi Ebraici, a rappresentare la cultura ebraica; il Coro dell'Università di Patrasso, a rappresentare la civiltà greca; il Coro arabo dell'Università Americana del Cairo, a rappresentare insieme l’antichità egiziana e l’attuale mondo islamico; il Coro dell'Università di Palermo, a rappresentare la cultura neolatina. La manifestazione si articolerà secondo il seguente calendario Giorno 17, ore 18, Salone Polifunzionale del Pensionato Universitario San Saverio, introduzione musicale del Coro dell’Università di Palermo e concerto del Gruppo musicale dell'Istituto Siciliano Studi Ebraici di Palermo; Giorno 19, ore 18, Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, …

Leggi tutto