Messina : Pendolaria 2008,Trofeo Caronte

 
Nell'ambito dell'iniziativa “Pendolaria 2008 – Più treni, meno smog” organizzata da Legambiente, mercoledì 30 gennaio, si svolgerà il “Trofeo Caronte – percorsi infernali per giungere in città”, una sfida tra pendolari che usano l'auto per raggiungere il posto di lavoro e coloro che, invece, si servono del treno.

Il tragitto prescelto è quello tra le stazioni di Messina e Palermo. Alla manifestazione prenderanno parte pendolari d'eccezione (giornalisti, politici, artisti) che scatteranno un'istantanea in tempo reale di un giorno vissuto da pendolari.

La partenza è prevista da Messina per le ore 6.55 di mercoledì 30 gennaio. Un'autovettura appositamente allestita, accompagnato da un giornalista e da un operatore televisivo, partirà da Piazza della Repubblica in contemporanea al treno regionale numero 3873. L'arrivo è fissato per le ore 10 (orario ufficiale Ferrovie dello Stato) in Piazza Giulio Cesare a Palermo.

Sul treno saranno presenti i rappresentanti di Legambiente, il portavoce del Coordinamento dei Sindaci Salvatore Chiofalo, giornalisti ed operatori televisivi. Prevista la partecipazione del cantastorie Fortunato Sindoni che animerà il viaggio con le sue ballate e il cantautore folk Antonio Smiriglia, voce dei Discanto Siculo. Il treno effettuerà otto fermate: Milazzo (ore 7,23), Barcellona (7,29), Patti (7,46), Capo d'Orlando (8.07), Sant'Agata di Militello (8,20), Santo Stefano di Camastra (8,47), Cefalù (9,12), Termini Imerese (9,34).

Nelle stazioni intermedie saliranno i Sindaci dei centri attraversati che daranno così luogo ad una ideale staffetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *