Inycon, Menfi e il suo vino

Fari puntati, dunque, sulle piazze, tra le viuzze del centro storico, nei cortili e nei rigogliosi giardini dei palazzi storici, dove si potrà degustare il vino ma anche assaggiare i prodotti tipici della tradizione contadina siciliana. Ad Inycon 2007 saranno presenti, per la prima volta e tutti insieme – i sedici Presidi che compongono il meglio di Slow Food dell’isola, un’occasione ghiotta da non mancare per quanti vogliono attraversare questa terra, da mare a mare, scoprendone i sapori più antichi.

A far gli onori di casa è chiaramente il vino, e per la precisione il vino prodotto all’interno dell’area delle Terre Sicane, culla dell’eccellenza vitivinicola e motore dello sviluppo economico e culturale del vino di qualità. Un distretto che comprende ben quattro doc e che abbraccia i comuni di Menfi, Sambuca, Santa Margherita, Contessa Entellina e Montevago, una zona riconosciuta a livello anche internazionale ad alta vocazione vitivinicola, fiore all’occhiello di una Sicilia che sulla terra ha voluto investire risorse e professionalità. Inycon – questo l’antico nome della cittadina che lo ospita – è organizzato dal Comune di Menfi e dalle Cantine Settesoli.

L’edizione 2007 avrà un significato del tutto speciale, per la prima volta ad inaugurare Inycon ci sarà un Ministro della Repubblica. Paolo de Castro, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, parteciperà al convegno: ” Turismo, agricoltura, economia: il valore economico del paesaggio rurale”, una presenza di prestigio per l’intero territorio ed una voce importante in tempi di globalizzazione e di ricerca, tutela e rispetto dell’ambiente. All’incontro prenderà parte anche l ‘Assessore Regionale all’Agricoltura Giovanni La Via e noti esperti del mondo dell’economia e della politica.

Le tre giornate della rassegna saranno scandite da un ricco programma, con convegni dedicati al vino, laboratori del gusto ed incontri con i produttori, di notevole interesse la tavola rotonda che vedrà la partecipazione delle aziende Caprai, Fonterutoli, Volpe Pasini e Faro Palari, che si confronteranno su brand e territorio, ma non mancheranno i momenti di intrattenimento con mostre, folklore, teatro e musica.

In occasione di Inycon sarà anche inaugurato Palazzo Planeta, costruito dalla famiglia Bivona nel XIX secolo, oggi – dopo un accurato restauro – sarà destinato a conservare le tradizioni della città di Menfi.

Inycon è altresì il luogo adatto da visitare per quanti amano il mare, il comune di Menfi sarà premiato anche quest’ anno con la bandiera blu d’Europa , l’ambito riconoscimento sarà consegnato da Carla Creo, Presidente della Commissione FEE (Fondazione Educazione Ambiente) per l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *