Comunicato ricerca sull’economia di Catania

Gli opinion leader di Catania individuano le associazioni di categoria più influenti nella nostra provincia e i fatti economici più rilevanti del 2006

A dirlo una ricerca della testata giornalistica Spazio RP

Confindustria, Cia, Coldiretti sono le associazioni di categoria più influenti nella provincia di Catania. E’ il primo risultato della ricerca della testata giornalistica Spazio RP, (www.spazio-rp.it) che per il secondo anno consecutivo, ha interessato 500 opinion leader, soprattutto giornalisti di testate locali, chiamati a rispondere tramite intervista telefonica sul grado di autorevolezza delle associazioni di categoria presenti sul territorio e sulla rilevanza dei fatti di natura economica che hanno caratterizzato il 2006 nella loro provincia.

Gli opinion leader catanesi hanno indicato la Cia come la più efficiente a livello di comunicazione e di servizi offerti, mentre la Coldiretti e la Confindustria sono risultate le più rappresentative del tessuto economico del territorio. Spazio anche alla Confagricoltura e alla Confcommercio degne di nota per vitalità e spirito d’iniziativa.

Meno citata rispetto alla scorsa edizione della ricerca la ConfApi che l’anno passato si era distinta per il ruolo chiave che ricopriva nel tessuto economico locale e per la capacità di assolvere al compito con attenzione e profondità.

Gli opinion leader locali inoltre hanno scelto come fatto che maggiormente ha influenzato l’economia provinciale il buon successo del settore vitivinicolo e agroalimentare a livello nazionale.

Inoltre hanno segnalato come fatto molto trattato dai media la vicenda legata alla multinazionale ST.

“Noi pensiamo che le associazioni di categoria siano il punto focale su cui convertono le forze economiche del paese – spiega Roberto Portanova, direttore responsabile di Spazio RP. L’associazionismo è il mezzo di contatto tra le imprese e le istituzioni, e rappresenta una variabile rilevante nel favorire la concertazione, passaggio primario per lo sviluppo economico del Paese. Abbiamo inoltre domandato agli opinion leader locali – continua Portanova – quali fossero stati i fatti economici rilevanti nella loro provincia. Questo perché pensiamo che il quadro economico nazionale sia composto da tanti piccoli eventi che hanno un grande rilievo nell’economia locale. Per esempio: l’entrata della Piaggio in Borsa, a livello nazionale è una notizia, mentre a Pontedera è un fatto di fortissimo impatto, che condiziona i lavoratori e le imprese del territorio. Inoltre siamo sicuri che conoscere l’agenda economica che i media propongono a livello provinciale – conclude Portanova – aiuti l’opinione pubblica a farsi un’idea sullo stato di salute dell’economia a livello nazionale”.

La prima ricerca della redazione Spazio RP è valsa nel 2005 il plauso per l’alto valore scientifico dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Come la prima, questa seconda ricerca ha l’obiettivo di fornire stimoli di riflessione e materiale da pubblicare per concorrere alla diffusione di una concreta cultura del fare associazionismo d’impresa. La pubblicazione della seconda edizione dell’Annuario Italiano delle Associazioni di Categoria, firmata da Spazio RP, va in questa direzione. Il volume sarà disponibile da settembre in libreria e conterrà i riferimenti di circa 8 mila tra associazioni, sindacati, ordini professionali, distretti e consorzi. Inoltre accoglierà gli interventi e i contributi di oltre 100 rappresentanti delle Istituzioni locali e i risultati della seconda ricerca a livello nazionale.

via Aurelia, 366/A

00165 Roma

Tel. 06 6626857 Fax 06 66032456
www.spazio-rp.it info@spazio-rp.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *