Catania Presentata iniziativa la Montagna in città

Resterà aperta al pubblico fino a domenica 21 gennaio, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 17 alle 21,30, proponendo al suo interno gradevolissime esposizioni e degustazioni di prodotti tipici, che vanno dal settore dell’agroalimentare all’artigianato, passando per la cultura, la storia e l’ambiente di quello che è il simbolo stesso del territorio catanese: l’Etna.

Se l’Epifania tutte le feste porta via, a restare nel cuore di Catanua è invece l’iniziativa denominata “La Montagna… in città”, fortemente voluta e organizzata dalla Provincia regionale, con il suo presidente Raffaele Lombardo, con i tre assessorati alle Politiche di valorizzazione dell’Etna, guidato da Orazio Pellegrino, alle Politiche dell’ambiente, con il vicepresidente Angelo Sicali, e al Patrimonio, con Giuseppe Marletta, con il patrocinio del Comune di Catania e la collaborazione delle associazioni Epf Communication e Cutgana e del Dipartimento dell’Ambiente dell’Università di Catania.

La struttura, costituita da un ampio stand allestito in piazza Università, vero salotto del capoluogo etneo, accoglie al suo interno uno spazio dedicato a degustazioni di prodotti tipici del territorio, ma anche alla manifattura e alle tradizioni artigianali, oltre a percorsi audiovisivi e naturalistici, che permettono ai turisti, e non solo ad essi, di conoscere e apprezzare al meglio quanto il comprensorio etneo offre.

A presentare l’iniziativa, all’intero dello stesso stand, sono stati il presidente della Provincia di Catania, on. Raffaele Lombardo, con gli assessori Angelo Sicali, Orazio Pellegrino e Giuseppe Marletta, e il sindaco di Catania, Umberto Scapagnini. Alla conferenza sono, inoltre, intervenuti l’assessore provinciale Pippo Greco, il direttore generale della Provincia, Marcello Fecarotti, il direttore del Dipartimento Politiche dell’ambiente, Nello Russo, e numerosi rappresentanti del Comune, dal presidente del Consiglio comunale, Roberto Commercio, all’assessore Stefania Gulino, ai consiglieri comunali Marco Belluardo e Nuccio Lombardo, al commendatore Luigi Maina e al presidente Amt, Michele Sineri.

“Sono sempre più numerosi – ha detto il presidente Lombardo – i turisti e i visitatori che apprezzano e scelgono le bellezze del territorio etneo per trascorrere le proprie vacanze. Dai percorsi naturalistici ai prodotti enogastronomici, dalle lavorazioni artigianali alla storia, gli aspetti del nostro vulcano presentano sempre un eccezionale livello di qualità, apprezzato anche in ambito internazionale”.

Per questo, il presidente Lombardo ha parlato di doppia inaugurazione, poiché oltre a presentare alla stampa “La Montagna… in città”, ha anche annunciato che la stessa iniziativa avrà un respiro nazionale e internazionale, poiché nei prossimi mesi sarà presentata nel resto d’Italia e in Europa, con una tappa anche al Parlamento europeo.

“È un’iniziativa – ha aggiunto il sindaco Scapagnini – che, oltre a contribuire validamente all’offerta turistica del territorio, testimonia la forte collaborazione tra il Comune e la Provincia di Catania, che devono lavorare sinergicamente per valorizzare al meglio le eccezionali qualità della nostra terra”.

All’interno della struttura, inoltre, saranno organizzati incontri e dibattiti in un apposito spazio congressuale, dove verranno trasmessi documentari e filmati di promozione del territorio.

Catania, 08/01/2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *