CATANIA ARTE FIERA 2007

www.cataniaartefiera.com

Centro Congressuale Fieristico Culturale Le Ciminiere

Viale Africa, Catania

Direzione: Antonio Ognisanto

Patrocinio: Regione Sicilia, Provincia di Catania (Assessorato Cultura), Comune di Catania (Assessorato Cultura Assessorato Sviluppo).

Per informazioni:

Studio AL Segreteria organizzativa CAF:

tel. +39 389 4380853, fax +39 0941-22730, studioal@cataniaartefiera.com;

Ufficio Stampa:

Dr. Andrea B. Nardi

tel. +39 347 2389170

info@andreanardi.it

CATANIA ARTE FIERA 2007

mostra mercato d’arte moderna e contemporanea

Il saluto del presidente della provincia di Catania On. Raffaele Lombardo:

«Già nelle edizioni precedenti abbiamo salutato “Catania arte fiera” come un evento importante nel suo genere nel Sud Italia e, soprattutto, in grado di crescere di anno in anno. I numeri ci hanno dato ragione, perché le quasi trentamila presenze di visitatori registrati tra pubblico e operatori del settore, il coinvolgimento di artisti, galleristi, collezionisti, critici d’arte e giornalisti specializzati di fama nazionale e internazionale e gli orizzonti sempre più lontani (Europa, Giappone, Stati Uniti…) a cui la manifestazione guarda, sono la testimonianza più viva e più concreta del suo ampio successo.

Per questo, la Provincia di Catania, attenta e sensibile a tutti gli eventi in grado di stimolare positivamente la voglia di arte e di cultura dei catanesi e dei turisti, ancora una volta è ben lieta di ospitare nel proprio centro fieristico delle Ciminiere anche l’edizione 2007 di “Catania arte fiera”, la più grande esposizione d’arte moderna e contemporanea organizzata nel Mezzogiorno e contestualmente importante occasione commerciale per nuovi traguardi del settore galleristico siciliano.

Ultima gemma, infine, in un’organizzazione di alta qualità, i seminari, i workshop e i convegni che, dall’11 al 14 maggio, sono inseriti nel variegato programma della manifestazione, veri e propri eventi nell’evento, mentre alle firme famose dell’arte moderna e contemporanea si alternano, nelle gallerie delle Ciminiere, esponenti dell’avanguardia siciliana e giovani artisti emergenti, capaci di tradurre magistralmente nelle proprie opere le tradizioni e la cultura dell’Isola».

On. Raffaele Lombardo

Presidente della Provincia regionale di Catania

programma della manifestazione

VENERDI 11 MAGGIO ore 11:00 VERNICE:

Presentazione ufficiale catalogo CAF.

Eventi Collaterali:

Installazioni a cura dell’artista Regal all’esterno e all’interno della struttura dell’expo.

Nella parte interna del padiglione fieristico F1 le installazioni avranno come filo conduttore la cronaca dell’Italia coi suoi vizi e pregiudizi.

Il tutto alla presenza di personalità del mondo della cultura, della politica e del giornalismo italiano, presso la sala auditorium del centro congressuale fieristico le Ciminiere V.le Africa Catania, e presso le varie sedi espositive.

UGO NESPOLO “laboratorio senza segreti”

Centro congressuale fieristico culturale Le Ciminiere

padiglione F 1 mostra collaterale CAF 2007

alla vernice sarà presente l’ Artista

Apertura al pubblico: dalle 16:00 alle 23:00

SABATO 12 MAGGIO ore 11:00 apertura al pubblico

Ore 12:00 presentazione libro:

di Roberto Gianninò Notarelle su Catania “tra il serio e il faceto”

Padiglione F1 piano primo sala convegni

Relatori: da definire

Ore 23:00 CHIUSURA

DOMENICA 13 MAGGIO ore 11:00 apertura al pubblico

Programma da definire.

Ore 23:00 CHIUSURA

LUNEDI 14 MAGGIO ore 11:00 apertura al pubblico

Ore 14:00 CHIUSURA

Nel cuore del Mediterraneo la più grande expo d’arte moderna contemporanea dell’Italia centro meridionale. Catania Arte Fiera, uno degli appuntamenti per il settore artistico di maggior prestigio nella nostra penisola, giunge alla terza edizione dopo il successo delle precedenti in cui ha registrato un’affluenza di oltre 28 000 presenze. Sempre proiettata nella duplice direttrice nazionale e internazionale, Catania Arte Fiera accoglie artisti, gallerie, stampa specializzata, critici d’arte, collezionisti provenienti da tutta Europa, da oltre oceano e perfino dal Giappone.

«Tre sono i principî guida della manifestazione – spiega il direttore Antonio Ognisanto –:

– offrire agli operatori una panoramica sulle tendenze del mercato d’arte nazionale e internazionale aprendolo al contesto del “nuovo” Sud, vero crocevia di cultura e di vitalità;
– coniugare l’espressività estetica e intellettuale dell’Esposizione d’Arte coi concetti più propriamente economici e fieristici della Mostra-Mercato, dove sia gli addetti ai lavori sia il pubblico possano interagire commercialmente;
– ammirare da un lato le avanguardie storiche grazie all’adesione di celebri gallerie e maestri famosi, e dall’altro dare spazio agli artisti contemporanei già quotati e agli esordienti, il tutto confrontato con la realtà siciliana e meridionale.

Un’occasione rara, quindi, per una dialettica completa sugli attuali movimenti culturali e non solo».

Le giornate della Fiera saranno corredate da conferenze, seminari e dibattiti aperti a esperti e visitatori, sempre mantenendo il ruolo da protagonista che CAF riveste nello scenario mercantilistico dell’arte contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *