BONTON Rassegna Enogastronomica di tonno e prodotti di tonnara

La rassegna si aprirà a Favignana con il convegno “La Tonnara tra memoria e futuro” dove noti studiosi ed esperti del settore, tra i quali Antonio Di Natale direttore scientifico dell’acquario di Genova, discuteranno sui diversi aspetti del tonno, dalle proprietà organolettiche alle azioni necessarie per la salvaguardia di questo prezioso patrimonio del mare.

Sarà, dunque, il tonno il protagonista incontrastato di questa tre giorni di festa ricca di interessanti appuntamenti. All’interno del villaggio Bonton dimostrazioni, degustazioni e letture sul mare allieteranno il pubblico di buongustai. Da non perdere, poi, l’incontro con i responsabili della ditta Castiglione (tra le più prestigiose aziende di inscatolamento del tonno), che offriranno al visitatore una visione completa della lavorazione, della salagione e del confezionamento del prodotto. Sempre all’interno dell’area attrezzata vale la pena di fare un salto ai Laboratori del mare, a cura di Slow Food Trapani, dove un team di chef coinvolgerà i visitatori in originali creazioni culinarie che sfoceranno in deliziosi e succulenti assaggi, tutti in abbinamento ai vini del trapanese. Spazio anche per i più piccoli con il “Borgoton”, un vero e proprio villaggio ludico dove i bambini saranno coinvolti in divertenti giochi di animazione.

Interessanti gli incontri culturali affidati al giornalista Giacomo Pilati che, insieme allo chef Peppe Giuffrè, percorrerà un viaggio tra “Saperi e Sapori”. E per chiudere le serate “Canti e Cunti” , tra tradizione e leggenda, le storie e le canzoni del mare.

www.rassegnabonton.it

Per maggiori informazioni: 0923 538789

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *