BACIAMO LE VOCI

“Questa è certamente stata la più bella esperienza, dedicata alla Sicilia, della mia vita. La Radio è gia di per se un cofanetto preziosissimo per il cacciatore di sensazioni e poesia. RadioTre è il grande libro del cuore. Ringrazio Rossella Panarese per aver creduto in questo progetto e Daria Corrias e Fabiana Carobolante per averne seguito e curato le varie fasi”

Giovanni Vallone, “Marco Polo di Sicilia”, si sta preparando per una nuova avventura nella sua amata terra.
“A Settembre partirà il Pizzicozzitour. Saranno visitati una ventina di questi cocuzzoli di terra che spuntano qua e la nell’entroterra isolano e che sono stati sede di antiche civiltà del passato. Ancora oggi, difatti, qua si possono raccogliere cocci di epoca Sicula, Greca, Romana e medievale. L’obiettivo è sempre quello di valorizzare il nostro entroterra, tra i più belli al mondo”

Giovanni tra l’altro ha anche costituito un’associazione che si occupa di Sicilia “Si chiama Il Console (www.ilconsole.it ) ed il motto è:“ambasciatori siciliani in Sicilia”. E’ una rete di personaggi delle più svariate estrazioni sociali, incontrati durante i miei viaggi, e che si sono detti lieti di accogliere i siciliani nella loro zona di competenza, spesso difficilmente accessibile perché al di fuori dei normali circuiti turistici. Una Sicilia da chicca, insomma” ha detto sorridente lo scrittore.

Ma adesso concentriamoci su questa nuova avventura ricca di sicilianità: Baciamo Le Voci.

“E baciamole veramente queste voci di Sicilia ricche di emozioni e saggezza” ha detto lo scrittore.
”Il mio personaggio preferito in questa esperienza ? Chiaramente tutti – ha concluso lo scrittore – ma se proprio uno devo scegliere direi il pastore di Castellammare del Golfo che alla mia domanda “Lei è pastore?”, mentre era circondato da centinaia di pecore, ha laconicamente risposto “Almeno?”.

Buon ascolto.

Queste le puntate:

1. Il popolo dei pastori
2. Picciriddi di Sicilia
3. La fuitina
4. La prima notte
5. Musici e musicanti
6. Adolescenza e maturità
7. Aedi di Sicilia: pupari e cantastorie
8. Ascesa al cratere centrale dell’Etna
9. Caleidoscopio siculo

Un programma di Giovanni Vallone
Regia: Daria Corrias
A cura di: Fabiana Carabolante
RaiRadio3, via Asiago10 Roma
ilterzoanello@rai.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *