Acitrezza, U pisci a mari e le barche da pesca della tradizione

Inaugurazione della mostra multimediale su
“U pisci a mari e le barche da pesca della tradizione”
  
La Confraternita San Giovanni Battista di Acitrezza, collabora con il Comune di Acicastello alla realizzazione della mostra multimediale su “U pisci a mari e le barche da pesca della tradizione”, che si terrà nei locali di “Villa Fortuna” sul Lungomare di Acitrezza dal 20 al 29 Giugno 2008.
    La mostra verrà inaugurata domani, Venerdì 20 Giugno alle ore 20.00, alla presenza del sindaco di Acicastello Silvia Raimondo, delle autorità civili e militari, del parroco don Giovanni Mammino, dei membri della Confraternita San Giovanni Battista e della Commissione per i festeggiamenti in onore del santo patrono.
    L’evento, che è inserito nel progetto “Gli approdi di Ulisse” della Regione Sicilia, è proposto dal comune castellese e dalla Confraternita trezzota nell’intento di proseguire la campagna di valorizzazione delle tradizioni locali legate alla festa di San Giovanni Battista ed in particolare alla pantomima “U pisci a mari”, ed infine alla marineria.
All’interno dei locali di Villa fortuna sarà possibile visitare la mostra di fotografie storiche riguardanti la tradizione de “U pisci a mari” e la attività marinare trezzote legate alla pesca e alla costruzione delle tipiche barche siciliane, oltre ad una miriade di attrezzi da pesca e modellini in scala auto costruiti.
All’esterno, invece, sarà anche possibile prendere visione di vecchi filmati sulla pantomima realizzati dall’Istituto Luce e da alcuni cine foto operatori amatoriali trezzoti, e poter ammirare dal vivo alcuni esemplari di “fiscinara”, “conzara”, “luntru”, “buzzettu”, “ustanisa”, barche tradizionali siciliane.
    La mostra, che è stata realizzata grazie alla collaborazione scientifico – tecnica del trezzoto e cultore di tradizioni marinare professor Salvo Finocchiaro,  rimarrà aperta tutti i giorni dal 20 al 29 Giugno, dalle ore 18.00 alle ore 23.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *